LE NOSTRE ALLIEVE ED ALLIEVI
DICONO DI NOI…

Vi presentiamo con orgoglio alcune ex allieve ed ex allievi. Siamo molto fieri della strada che hanno intrapreso. Negli anni, alcuni hanno aperto un atelier, altre sono giunte a ruoli di rilievo all’interno di case di moda internazionali, altre ancora lavorano in centri sartoriali locali.  

Daniele Balducci

Tecnico modellista senior e luxury, Making sas (Bra)

L’istituto d’Alta moda Montesano ha saputo sin dall’età di 14 anni trasformare la passione per il disegno, l’arte e la moda, dal divertente gioco di creare ad un vero e proprio lavoro che dura da 30 anni.

Le tecniche artistiche, sartoriali e modellistiche acquisite in quegli anni meravigliosi all’istituto Montesano, sono rimasti indelebili nella mia formazione professionale che ancora oggi elaboro e sviluppo con orgoglio per molti Brand dell’alta moda internazionale.   

Monica Insalata

Stilista, Atelier Monica Insalata

Posso affermare con certezza che non avrei potuto frequentare scuola migliore, per il taglio e il cucito di Alta Moda! Al di là delle nozioni tecniche comuni, quello che sa offrire l’Istituto Montesano è la capacità di capire gli sviluppi necessari per creare un abito dalla linea perfetta: classica o futurista, ma comunque perfetta! Una scuola che ti insegna ad usare la testa per creare, senza limitarti alla mera imitazione. La titolare della scuola, la Signora Antonietta Montesano, insegna con il cuore e ancora oggi continuo ad imparare da lei!   

Sabrina Pansera

Dolce e Gabbana
Ufficio stile alta moda

Seguendo il corso di modellista e confezione Alta Moda Montesano ho avuto l’opportunità non solo di acquisire delle basi tecnico-artigianali solide, ma anche di crescere come persona, preparandomi al futuro mondo del lavoro. 

Il corso permette di prendere consapevolezza della materia partendo dallo studio del cartamodello fino alla realizzazione finale  del prototipo in confezione, curando tutti i dettagli come asole, orli e rifiniture a mano. Consiglio a tutti questo Istituto per la serietà e la passione con cui viene trasmessa questa disciplina.

Ester Calcagno

Alexander McQueen
Modellista prima linea donna

Ragazze posate i modelli, prima dobbiamo attaccare un bottone per “svegliare” le mani: sono addormentate, non sanno ancora quello che possono creare!

Questo aneddoto relativo al primo giorno di corso descrive al meglio l´ approccio della Signora Montesano: acquisire i principi fondamentali del mestiere per aprire la mente, rendere più consapevoli del proprio potenzale e di ciò che si puó creare.

Se non fossi partita dalle basi non sarei arrivata dove sono. Non avrei potuto scegliere una scuola migliore per intraprendere questo percorso.